Solisti Veneti
     
English version


 
Home » Claudio Scimone - I Solisti Veneti » Pagina Istituzionale

Pagina Istituzionale
...................................................................................................................

PAGINA ISTITUZIONALE
(art. 9 comma 2 e 3 del DL 8.8.2013 n.91)


ENTE "SOLISTI VENETI"
Associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Veneto 23 aprile 1985 n. 381
Sede sociale: Piazzale Pontecorvo 4 A - 35121 PADOVA

ORGANI STATUTARI AMMINISTRATIVI E ARTISTICI
Presidente
M.o Giuliano Carella

Amministratori delegati
Prof. Ambrogio Fassina
M.o Claudio Scimone
Ing. Mario Geremia (delega per la sicurezza)

Consiglieri d'Amministrazione
Dott. Vittorio Dalle Ore
M.o Giuseppe De Marzi
Prof. Antonio Fassina
Ing. Mario Geremia
M.o Claudio Scimone (*)
Sig.ra Maria Luisa Vaccari

(*) membro di diritto art.14 dello Statuto

Revisori dei Conti
Dott. Antonio Cortellazzo
Dott. Antonio Guarnieri

Direttore Artistico
M.o Claudio Scimone

Le cariche sociali sono gratuite (art. 8 dello Statuto)

Ultimo atto di conferimento degli incarichi: deliberazione assembleare del 16.10.2013
Conferimento delle deleghe: Consiglio Direttivo del 22.11.13


CURRICULUM DEI COMPONENTI GLI ORGANI STATUTARI

PRESIDENTE

M.o GIULIANO CARELLA, nato a Milano il 5 maggio 1956, Direttore d'Orchestra. Ha conseguito il Diploma di merito all'Accademia Chigiana di Siena con Franco Ferrara, il Diploma in Composizione al Conservatorio di Padova e in Direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano.
Affermato interprete del repertorio operistico italiano e francese ha diretto nei principali Teatri d'opera europei, americani e asiatici.
Accanto al repertorio operistico, particolarmente importante è la sua attività sinfonica che lo porta alla testa di alcune prestigiose orchestre nelle più grandi sale da concerto come la Salle Pleyel di Parigi, la Queen Elizabeth Hall di Londra e il Concertgebouw di Amsterdam.
Professore di ruolo al Conservatorio di Verona sino al 1990, si è dedicato alla anche alla riscoperta e all'incisione di numerosi titoli dell'800 italiano, in particolare di Gioachino Rossini, di Giovanni Paisiello e di Saverio Mercadante.
Sino al 2002 è stato Direttore Musicale dell'Arena di Verona ed è annualmente invitato a dirigere spettacoli nella stagione areniana. E' attualmente Direttore Musicale dell'Opera di Toulon in Francia.
Le sue registrazioni gli hanno valso importantissimi riconoscimenti in campo mondiale quali il Premio Musica e Dischi, il Premio Diapason, il Timbre de Platine e numerosi altri.

AMMINISTRATORI

Prof. AMBROGIO FASSINA, nato a Monza il 21 febbraio 1951: Professore Ordinario di Anatomia Patologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova.
E' Direttore del Corso di Laurea Tecniche di Laboratorio Biomediche dell'Università e responsabile della Unità Operativa di Citodiagnostica Clinica di Padova, Università degli Studi e Azienda Ospedaliera di Padova dal 1955 nonché Direttore della Biblioteca Pinali della Facoltà di Medicina e membro del CTS CAB dal 1993.
E’ Presidente della CLEUP (Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova) dal 1993.
E’ Presidente del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova (Alta Formazione Artistica e Musicale).
E' autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali, 3 volumi e 5 capitoli di libri ed è stato invitato in qualità di relatore a convegni internazionali e nazionali. E' revisore di circa venti riviste di patologia edite negli USA, in Giappone e in altri Paesi. Appartiene alle più importanti Società scientifiche e svolge da decenni importantissimi progetti di ricerca finanziati da Università e Fondazioni italiane e di molti Paesi.

M.o CLAUDIO SCIMONE, direttore d'orchestra, nato a Padova, il 23 dicembre 1934.
Allievo per la direzione d'orchestra di Dimitri Mitropoulos e Franco Ferrara, nel 1959 ha fondato in Padova l'Orchestra “I Solisti Veneti” che ha portato ai più elevati vertici dei valori mondiali con quasi 6.000 concerti in oltre 85 Paesi. Ha registrato più di 280 titoli in CD, LP , DVD anche con molte altre orchestre fra cui London Philharmonia, Royal Philharmonic, English Chamber Orchestra, Philarmonique de la Radio Française, Nationale de Montecarlo e l'Orchestra Gulbenkian di Lisbona di cui è Direttore onorario.
Ha esordito come direttore d'opera al Covent Garden di Londra ed ha diretto opere in molti dei massimi Teatri del mondo nonchè molte delle più importanti orchestre sinfoniche di cinque continenti. Ha ottenuto i massimi riconoscimenti mondiali nel campo del Disco (Grammy di Los Angeles, Grand Prix du Disque de l'Académie Charles Cros e dell'Académie du disque Lyrique, ecc.) nonchè il particolare Primo Premio del “Festivalbar” con 350.000 voti di pubblico giovanile. La Repubblica Italiana gli ha attribuito il titolo di Cavaliere di Gran Croce, la Regione Veneto gli ha assegnato il Leone del Veneto. L'Università di Padova gli ha attribuito la laurea honoris causa in Giurisprudenza.

Ing. Mario GEREMIA, nato a Padova il 13 ottobre 1936. Ha svolto il compito di Igegnere Capo Ufficio Tecnico in diversi Enti locali. E' stato Dirigente della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo come Ingegnere Capo del Servizio Tecnico, membro della Commissione Affari Economici della Curia di Padova, Ispettore Onorario della Soprintendenza ai Beni Ambientali per Padova e Provincia e Segretario Generale della Fondazione Biomedica Avanzata per la Ricerca Scientifica.
Attualmente Consulente Tecnico per perizie di stima su beni architettonici-religiosi per conto della Fondazione CARIPARO, Consulente Tecnico per perizie di stima finalizzate all'erogazione mutui per conto della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Collaudatore Tecnico per opere edilizie della Regione Veneto.
E' Consulente Tecnico per conto della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova per Redazione perizie su immobili, Direzione Lavori Opere Edili,Collaudi statici, Consulenza varia in opere edili.
E' Presidente del “Museo Veneto del Giocattolo” (onlus) inserita nel Complesso per Anziani e Disabili “Civitas Vitae”.

CONSIGLIERI
(in ordine alfabetico)

Dott. VITTORIO DALLE ORE, nato a Padova il 30.01.1960 e residente a Maser (TV) in Via Cornuda 7 ha il seguente curriculum vitae:
1979-1981 - Northwestern University - Evanston, Ill U.S.A. - laurea Bachelor of Art
1981 - New York University - New York, NY U.S.A. - Corso “Processes of Sight and Sound”
1982-1983 - Istituto Europeo di Design - Roma - Corso Sceneggiatura Cinematografica
1983-1993 - Kurosawa Productions - Yokohama, Giappone - aiuto regista nei film “Ran”, “Sogni”, “Rapsodia in Agosto”, “Madadayo!” con la regia di Akira Kurosawa
Dal 1985 “I Solisti Veneti” - Padova - Membro del Consiglio Direttivo
Dal 1993 Azienda Agricola Villa di Maser - Maser (TV) Responsabile della Produzione
Dal 1996 Villa di Maser Sas di Dalle Ore V. e C. - Treviso - Socio Accomandatario
2001-2002 - Università degli Studi di Milano - Milano - Master in gestione del sistema vitivinicolo
2005-2006 - MIB School of Management - Trieste - Master in Business Administration
Dal 2011 “Consorzio Marca Treviso” - Treviso - Membro del Consiglio di Amministrazione
2010-2011 e 2012 Asolo Art Film Festival - Asolo (TV) - Presidente della Giuria del Festival

M.o GIUSEPPE DE MARZI (noto anche come Bepi De Marzi): compositore, organista, clavicembalista è nato ad Arzignano il 28 maggio 1935.
Compositore di musica di ispirazione popolare (particolarmente famosa la sua canzone "Signore delle cime") ha pubblicato più di cento canti nelle Edizioni Curci di Milano. Come compositore di musica didattica e sacra ha pubblicato le sue opere presso la Casa Editrice Carrare di Bergamo. Ha collaborato per molti anni a una nuova stesura poetico-musicale dei salmi con Padre David Maria Turoldo. E' fondatore e direttore del Coro "I Crodaioli" che ha registrato oltre 10 Cd e tenuto numerosissimi concerti in Italia e all'Estero.
E' stato titolare della Cattedra di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova. Per oltre vent'anni è stato componente de "I Solisti Veneti" come organista e cembalista. Gli sono stati conferiti numerosi premi tra cui il Pelmo d'Oro a Belluno e il Premio della Fondazione Masi a Verona. E' iscritto alla SIAE con la doppia qualifica di Campositore Musicale e Autore del Testo. Collabora spesso con "Il Giornale di Vicenza" ed è applaudito conferenziere in materia musicale, letteraria, filosofica.

Prof. Angelo FERRO, deceduto l'11 Marzo 2016

MARIA LUISA VACCARI nata in Veneto il 28 marzo 1956, ha conseguito la Maturità Scientifica. Ha frequentato la Facoltà di Lingue Moderne perfezionando nel contempo la pratica dell’inglese e del francese con periodi di stage all’estero.
Nel 1989, in seguito ad un’irrinunciabile proposta di Responsabile Direzione Sviluppo Prodotto nel campo dell’Abbigliamento sportivo, Vaccari frequenta il master in marketing (M.I.M) al CUOA conseguendone il relativo diploma e, nel 1990, inizia il rapporto di collaborazione con la società B.S.S.-Active (Benetton Group, di cui Vaccari è anche azionista) Azienda del gruppo Benetton attiva nell’Abbigliamento sportivo, rapporto che si conclude nel 1997.
Nel 1997 Vaccari decide di creare un’entità imprenditoriale e professionale del tutto inedita in Italia, un rivoluzionario Service teatrale di Acustica naturale per la Musica sinfonico/cameristica, volto alla tutela, alla conservazione ed alla gestione del Fattore Acustico nei Teatri Lirici Italiani ed Europei. Viene così costituita dapprima l’Associazione Salv.a.t.i. (Salvaguardia Acustica dei Teatri Italiani) e successivamente, per sopperire alle frequenti, diffuse carenze o inadeguatezze acustiche così presenti nei nostri Teatri Lirici inerentemente alla Musica sinfonico/cameristica, è stata creata la Società manifatturiera e di servizi Suono Vivo Srl, di cui Vaccari è Presidente e Direttore Generale.
Suono Vivo si occupa di consulenza, progettazione, costruzione, affitto e/o vendita (incluso il Service di installazione) di speciali Camere Acustiche per Orchestra, strutture totalmente modulari, universali e perfettamente adattabili ai palcoscenici dei Teatri Lirici o di altri spazi alternativi.
Parallelamente,Vaccari fonda e diviene Presidente di CO.P.AR (Concerti e Produzioni Artistiche), Società italiana di ideazione, produzione e gestione di eventi musicali.
Dal 2006 Vaccari è membro del Consiglio Direttivo del Bologna Festival.
Dal giugno 2011 è Presidente, altresì, dell’Associazione Chamber Music di Trieste.
Dal 2013 è anche membro del Consiglio Direttivo dell’Ente morale “I Solisti Veneti” e dell’Associazione “Amici del Ravenna Festival”.

REVISORI DEI CONTI

Dott. ANTONIO CORTELLAZZO, nato a Este il 6 settembre 1937 - Curriculum scientifico e professionale:
Laurea in Economia e Commercio
Professione di Dottore Commercialista dal 1967
Revisore Contabile dalla istituzione del Registro
Fondatore e associato senior dello Studio Cortellazzo & Soatto - Associazione Professionale di Dottori Commercialisti e Avvocati
Fondatore della società Delta Erre S.p.A. - Società Fiduciaria

INCARICHI PREGRESSI NELL’AMBITO DELL’ORDINE PROFESSIONALE:

- Componente del Consiglio dell’Ordine Dottori Commercialisti di Padova dal 1972 al 1989 e Presidente nel triennio 1985-1989.
- Componente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nel triennio 1991-1994 e carica di Vice-Presidente Nazionale nel 1994.
- Delegato del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti a commissioni di studio in materia di diritto penale dell’economia, procedure concorsuali, arbitrato, istituzione del mercato finanziario per piccole e medie imprese, Euromoneta, Etica.
- Delegato del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti nella Commissione Internazionale Ethics Working Party presso FEE - Bruxelles.

DOCENZE PREGRESSE

- Docente di tecnica professionale dal 1999 al 2004 presso la Facoltà di Economia - Università di Padova e successivamente componente Advisory Board.
- Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

CARICHE SOCIETARIE SIGNIFICATIVE

- Componente del Consiglio di Amministrazione del Credito Italiano.
- Componente del Collegio Sindacale di Banca Cattolica del Veneto, Banco Ambrosiano Veneto, Banca Intesa.
- Componente del Collegio Sindacale di altre società quotate (Grassetto S.p.A., Safilo S.p.A., Stefanel S.p.A.).
Attuali:
- Componente del Consiglio di Amministrazione o Collegio Sindacale di società nella zona geografica del Nord Est tra le quali Benetton Group S.p.A. e Carraro S.p.A. (quotata in Borsa).
- Componente del Consiglio Direttivo di Fondazione Banca Antonveneta.
- Componente del Collegio dei Revisori di Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata - Onlus.

Dott. ANTONIO GUARNIERI, nato a Padova il 26 luglio 1964 ed ivi residente in Via Campagnola n. 36, coniugato.

Formazione
- Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1990.
- Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1991.
- Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1991.
- Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 1995.
Partecipazione a commissioni, docenze ecc.
Collaboratore didattico presso Università di Padova, facoltà di Economia e Commercio, corso di tecnica professionale. Docente in materie tributarie presso enti privati ed istituzioni (tra cui Unindustria di Padova, Delta Erre S.p.A., CUOA)

Esperienze professionali
Socio dell’Associazione Professionale di Dottori Commercialisti Cortellazzo & Soatto, Padova, Via Porciglia n. 14.
Attività prevalentemente esercitate:

AREA FISCALE

Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale per le imprese. Assistenza in sede di contenzioso tributario in tutti i gradi del giudizio.
Due diligence fiscale.
Consulenza ed assistenza negli adempimenti fiscali, nei rapporti con le Amministrazioni competenti nell’ambito dell’imposizione diretta e indiretta, nazionale ed internazionale nell’interesse di imprese, enti pubblici e privati e persone fisiche.

AREA SOCIETARIA, CONTRATTUALE E DI CONSULENZA STRATEGICA

Consulenza in materia societaria, in operazioni di acquisizione e cessione di imprese e partecipazioni, joint ventures, fusioni, scissioni, conferimenti e scorpori.

AREA PRECONCORSUALE E CONCORSUALE

Consulenza ed assistenza preconcorsuale alle imprese in crisi: analisi della situazione di crisi, elaborazione di programmi di risanamento, liquidazioni volontarie anche con l’accordo dei creditori.

 

Area Riservata

Nome Utente

Password
 
© 2009 - Sito realizzato da PromAWeb.   concept corvinogualandi.com