Solisti Veneti
     
English version


 
Home » Claudio Scimone - I Solisti Veneti » Pagina Istituzionale

Pagina Istituzionale
...................................................................................................................

PAGINA ISTITUZIONALE
(art. 9 comma 2 e 3 del DL 8.8.2013 n.91)
e
Adempimenti previsti dalla legge 124/2017 commi 125, 126,127)


ENTE "SOLISTI VENETI"
Associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta con decreto del Presidente della Regione Veneto 23 aprile 1985 n. 381
Sede sociale: Piazzale Pontecorvo 4 A - 35121 PADOVA

ORGANI STATUTARI AMMINISTRATIVI E ARTISTICI
Presidente
Dott. Vittorio Dalle Ore

Amministratore delegato
Prof. Ambrogio Fassina

Consiglieri d'Amministrazione
M.o Giuliano Carella
Dott.Antonio Cortellazzo
Dott. Vittorio Dalle Ore
Prof. Ambrogio Fassina
Dott.ssa Antonie von Gebsattel
Prof.ssa Clementine Hoogendoorn Scimone

Revisori dei Conti
Dott. Antonio Guarnieri
Dott. Enzo Nalli

Direttore Artistico
Prof.ssa Clementine Hoogendoorn Scimone

Le cariche sociali sono gratuite (art. 8 dello Statuto)

Ultimo atto di conferimento degli incarichi: deliberazione assembleare del 11.02.19
Conferimento delle deleghe: Consiglio Direttivo del 14.02.19


CURRICULUM DEI COMPONENTI GLI ORGANI STATUTARI

PRESIDENTE

Dott. VITTORIO DALLE ORE, nato a Padova il 30.01.1960 e residente a Maser (TV) in Via Cornuda 7 ha il seguente curriculum vitae:
1979-1981 - Northwestern University - Evanston, Ill U.S.A. - laurea Bachelor of Art
1981 - New York University - New York, NY U.S.A. - Corso “Processes of Sight and Sound”
1982-1983 - Istituto Europeo di Design - Roma - Corso Sceneggiatura Cinematografica
1983-1993 - Kurosawa Productions - Yokohama, Giappone - aiuto regista nei film “Ran”, “Sogni”, “Rapsodia in Agosto”, “Madadayo!” con la regia di Akira Kurosawa
Dal 1985 “I Solisti Veneti” - Padova - Membro del Consiglio Direttivo
Dal 1993 Azienda Agricola Villa di Maser - Maser (TV) Responsabile della Produzione
Dal 1996 Villa di Maser Sas di Dalle Ore V. e C. - Treviso - Socio Accomandatario
2001-2002 - Università degli Studi di Milano - Milano - Master in gestione del sistema vitivinicolo
2005-2006 - MIB School of Management - Trieste - Master in Business Administration
Dal 2011 “Consorzio Marca Treviso” - Treviso - Membro del Consiglio di Amministrazione
2010-2011 e 2012 Asolo Art Film Festival - Asolo (TV) - Presidente della Giuria del Festival

AMMINISTRATORE

Prof. AMBROGIO FASSINA, nato a Monza il 21 febbraio 1951: Professore Ordinario di Anatomia Patologica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova.
E' Direttore del Corso di Laurea Tecniche di Laboratorio Biomediche dell'Università e responsabile della Unità Operativa di Citodiagnostica Clinica di Padova, Università degli Studi e Azienda Ospedaliera di Padova dal 1955 nonché Direttore della Biblioteca Pinali della Facoltà di Medicina e membro del CTS CAB dal 1993.
E’ Presidente della CLEUP (Cooperativa Libraria Editrice Università di Padova) dal 1993.
E’ Presidente del Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova (Alta Formazione Artistica e Musicale).
E' autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali, 3 volumi e 5 capitoli di libri ed è stato invitato in qualità di relatore a convegni internazionali e nazionali. E' revisore di circa venti riviste di patologia edite negli USA, in Giappone e in altri Paesi. Appartiene alle più importanti Società scientifiche e svolge da decenni importantissimi progetti di ricerca finanziati da Università e Fondazioni italiane e di molti Paesi.

DIRETTORE ARTISTICO


Prof.ssa CLEMENTINE HOOGENDOORN SCIMONE è stata dal 1960 al 2017 Primo Flauto de “I Solisti Veneti”, diretti da Claudio Scimone, e ne è oggi Direttrice Artistica perpetuando viva ed intatta la sostanza dell´eredità culturale, artistica, filosofica e musicale di Claudio Scimone, della quale per decenni è stata anima ed ispiratrice.
Con “I Solisti Veneti” si è esibita, quasi sempre in qualità di solista, in più di 90 Paesi, nei teatri, nelle sale e nei Festival più importanti del mondo (Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, Festival di Salisburgo ecc.). Nella sua più che cinquantennale carriera ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca da Placido Domingo a Josè Carreras, June Anderson, Ruggero Raimondi, Andrea Bocelli, Marylyn Horne (celebre il suo duetto con Marylyn Horne nell’opera “Orlando furioso”, produzione integralmente ripresa e trasmessa dalla RAI), Samuel Ramey, Itzaak Perlman, Sviatoslav Richter, Jean Pierre Rampal (con il quale ha fra l´altro registrato la Sinfonia Concertante per due flauti e orchestra di Cimarosa), James Galway, Salvatore Accardo, Uto Ughi per non citarne che alcuni.
Al Teatro La Fenice di Venezia ha ricevuto nel 2008, assieme a “I Solisti Veneti” e al loro fondatore, il Premio “Una vita nella musica” dell’Associazione Rubinstein, considerato allora in Italia come il Nobel della musica.
La sua attività cameristica è iniziata con il “Sestetto di Milano” (fiati e pianoforte), formazione con la quale ha tenuto concerti in tutta Europa e si è protratta fino al 2017 alla testa dell´”Ensemble Vivaldi” e de “I Musici Veneti”. Il suo repertorio solistico spazia da Vivaldi (di cui ha eseguito l’Opera completa dei Concerti per flauto e archi), Tartini, Cimarosa, Mercadante e Salieri ai compositori contemporanei che hanno scritto e dedicato a lei le loro opere.
Ha partecipato a vari programmi televisivi fra cui “Vivaldi peintre de la musique” di François Reichenbach, “La Grande Musica” di RAI 3, “Un’ora con…” di RAI 1, ecc. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in veste solistica per BBC, RAI, RAI TRADE, ORF, Radio France alle quali si sommano numerose registrazioni discografiche per Erato, RCA, Philips, EMI, Warner Fonit, e altre importanti case a diffusione mondiale, registrazioni fra le quali spiccano l´integrale dei Quartetti per flauto e archi di Mozart (Erato), la già ricordata Sinfonia per due flauti di Comarosa con Jean-Pierre Rampal e il Concerto per flauto e oboe di Salieri.
Incessabile il suo impegno anche nel campo della didattica: per quarant’anni titolare della Classe di flauto del Conservatorio “Pollini” di Padova, ha altresì tenuto Master class sull’interpretazione della musica veneta in numerosi Paesi Europei, in Venezuela per il “Sistema” di Josè Abreu, negli USA, in Canada, Cina, Oman e Kenya.

CONSIGLIERI
(in ordine alfabetico)

M.o GIULIANO CARELLA, nato a Milano il 5 maggio 1956, Direttore d'Orchestra. Ha conseguito il Diploma di merito all'Accademia Chigiana di Siena con Franco Ferrara, il Diploma in Composizione al Conservatorio di Padova e in Direzione d'orchestra al Conservatorio di Milano.
Affermato interprete del repertorio operistico italiano e francese ha diretto nei principali Teatri d'opera europei, americani e asiatici.
Accanto al repertorio operistico, particolarmente importante è la sua attività sinfonica che lo porta alla testa di alcune prestigiose orchestre nelle più grandi sale da concerto come la Salle Pleyel di Parigi, la Queen Elizabeth Hall di Londra e il Concertgebouw di Amsterdam.
Professore di ruolo al Conservatorio di Verona sino al 1990, si è dedicato alla anche alla riscoperta e all'incisione di numerosi titoli dell'800 italiano, in particolare di Gioachino Rossini, di Giovanni Paisiello e di Saverio Mercadante.
Sino al 2002 è stato Direttore Musicale dell'Arena di Verona ed è annualmente invitato a dirigere spettacoli nella stagione areniana. E' attualmente Direttore Musicale dell'Opera di Toulon in Francia.
Le sue registrazioni gli hanno valso importantissimi riconoscimenti in campo mondiale quali il Premio Musica e Dischi, il Premio Diapason, il Timbre de Platine e numerosi altri.

Dott. ANTONIO CORTELLAZZO, nato a Este il 6 settembre 1937 - Curriculum scientifico e professionale:
Laurea in Economia e Commercio
Professione di Dottore Commercialista dal 1967
Revisore Contabile dalla istituzione del Registro
Fondatore e associato senior dello Studio Cortellazzo & Soatto - Associazione Professionale di Dottori Commercialisti e Avvocati
Fondatore della società Delta Erre S.p.A. - Società Fiduciaria

Dott. VITTORIO DALLE ORE
(vedi curriculum Presidente)

Prof. AMBROGIO FASSINA
(vedi curriculum Amministratore)

Dott.ssa ANTONIE VON GEBSATTEL,
nata a Monaco (Germania) 28 luglio 1937,
Cittadinanza Inglese
Formazione professionale
Membro del Institute of Chartered Accountants of England and Wales
Curriculum professionale
Socio Price Waterhouse Società di Revisione dal 1974 al 1996
Docente di Revisione Contabile 1990 - 1996 presso la facoltà di Economia dell'Università di Padova

Prof.ssa CLEMENTINE HOOGENDOORN SCIMONE
(vedi curriculum Direttore artistico)

REVISORI DEI CONTI

Dott. ANTONIO GUARNIERI, nato a Padova il 26 luglio 1964 ed ivi residente in Via Campagnola n. 36, coniugato.
Formazione
- Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1990.
- Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1991.
- Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1991.
- Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 1995.
Partecipazione a commissioni, docenze ecc.
Collaboratore didattico presso Università di Padova, facoltà di Economia e Commercio, corso di tecnica professionale. Docente in materie tributarie presso enti privati ed istituzioni (tra cui Unindustria di Padova, Delta Erre S.p.A., CUOA)
Esperienze professionali
Socio dell’Associazione Professionale di Dottori Commercialisti Cortellazzo & Soatto, Padova, Via Porciglia n. 14.
Attività prevalentemente esercitate:
Area fiscale
Pianificazione fiscale nazionale ed internazionale per le imprese. Assistenza in sede di contenzioso tributario in tutti i gradi del giudizio.
Due diligence fiscale.
Consulenza ed assistenza negli adempimenti fiscali, nei rapporti con le Amministrazioni competenti nell’ambito dell’imposizione diretta e indiretta, nazionale ed internazionale nell’interesse di imprese, enti pubblici e privati e persone fisiche.
Area societaria, contrattuale di consulenza strategica
Consulenza in materia societaria, in operazioni di acquisizione e cessione di imprese e partecipazioni, joint ventures, fusioni, scissioni, conferimenti e scorpori.
Area preconcorsuale e concorsuale
Consulenza ed assistenza preconcorsuale alle imprese in crisi: analisi della situazione di crisi, elaborazione di programmi di risanamento, liquidazioni volontarie anche con l’accordo dei creditori.

Dott. ENZO NALLI, nato a Montagnana il 17 settembre 1942
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
Professione di Dottore Commercialista iscritto all’Albo di Padova dal 1972
Revisore Contabile dalla istituzione del Registro (G.U. del 21/4/95 - 4° serie speciale supplemento n. 31bis - D.M. 12/4/1995)
Senior Partner di Cortellazzo & Soatto – Associazione professionale di Dottori Commercialisti e Avvocati, Via Porciglia 14 – 35121 Padova – T. 049 8237311, www.cortellazzo-soatto.it
Incarichi pregressi nell’ambito dell’Ordine professionale:
- Componente del Consiglio dell’Ordine Dottori Commercialisti di Padova dal 1992 al 2000 e Presidente dal 2001 al 2006.
- Componente di commissioni di studio del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti.
- Docente alla “Scuola di formazione professionale per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili” di Padova.
- Componente del Consiglio del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Padova - CUP Padova e rappresentante nel CUP Veneto della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie.
Incarichi all’universita’ di padova:
- Componente del Consiglio di Amministrazione, quale rappresentante del Governo, dal triennio accademico 2004-2007, nominato con Decreto del Rettore dell’8 settembre 2006, e fino alla cessazione dell’Organismo per intervenuta modifica dello Statuto dell’Ateneo;
- componente della Consulta del Territorio per gli Ordini Professionali del Veneto, dal 2009, incarico per il quadriennio 2014-2018.
Cariche societarie e incarichi professionali significativi
Pregresse:
- Presidente del Collegio Sindacale di Toffac Ingranaggi S.p.A., Eurizon Financial Group S.p.A. (Gruppo Intesa-SanPaolo), Ente Magazzini Generali di Padova.
- Componente del Collegio Sindacale di IPCleaning S.p.A., Banca Antonveneta S.p.A., Immit S.p.A., Camera di Commercio di Padova, Padova Fiere S.p.A.
- Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Cassa di Risparmio di Venezia S.p.A..
Attuali:
- Presidente o componente del Collegio Sindacale di: Fondaco SGR S.p.A., Ambienta SGR S.p.A., Stabilimento Colbachini S.p.A. e Ivg Colbachini S.p.A., Gruppo Finma S.p.A., Mib Italiana S.p.A., Solera-Thermoform Group S.p.A.,., Euganea Sanità S.p.A., Cassa Edile Provinciale di Mutualità ed Assistenza di Padova, IDS&Unitelm S.r.l., Scarabel S.p.A., Mediagraf S.p.A.



ADEMPIMENTO DISPOSIZIONI LEGGE 124/2017 commi 125,126,127

ENTE E DATI DEL PAGAMENTOSOMMA INCASSATADATA
Comune di Padova:
Concertistica 2017
determinazione dirigenziale del
06/06/17 n.81/117
60.000,00inc. il 16/03/2018
Comune di Padova:
Concertistica 2016
determinazione dirigenziale del
28/12/17 n.81/414
25.000,00inc. il 20/12/2018
Comune di Conegliano:
Contributo del concerto del
22/06/2018
800,00inc. il 11/12/2018
Comune di Merano:
Contributo del concerto del
18/08/2018
1.000,00inc. il 10/12/2018
Comune di Asiago:
Contributo del concerto del
28/07/2018
6.000,00inc. il 19/12/2018
Regione Veneto:
L.R.49/1978
50.000,00inc. il 03/04/2018
Ministero dei beni e delle
attività culturali:
Sovvenzione 2017, saldo
68.665,00inc. il 31/05/2018
Ministero dei beni e delle
attività culturali:
Sovvenzione 2018, acconto
191.668,60inc. il 29/06/2018


 

Area Riservata

Nome Utente

Password
 
© 2009 - Sito realizzato da PromAWeb.   concept corvinogualandi.com